Tra le tante storie da raccontare sulla cucina toscana, il nostro bistrot a Firenze centro ne ha una che riguarda la Panzanella, un piatto che fa della semplicità e della genuinità i suoi tratti salienti.

Che cosa è la Panzanella e perché si trova nel menù del nostro ristorante di cucina toscana a pochi passi dal Duomo di Firenze?

La Panzanella è l’emblema della sostenibilità che madre natura ci offre, in questo caso l’ingrediente principale è il pane Toscano.

Quando parliamo del pane, intendiamo quello raffermo a lievitazione naturale se possibile, perché riesce a mantenere la granatura dopo essere stato ammollato e sbriciolato a mano.

Preparare la Panzanella è semplice: affettate finemente a coltello cipolle fresche di Tropea, pomodori e cetrioli maturati al sole senza l’uso di pesticidi, solo così possiamo tenere la buccia, ricca di preziosi elementi benefici per il nostro organismo!

Unite il pane (strizzato a mano) con i citati ingredienti e condite generosamente il tutto con ottimo olio d’oliva extravergine, basilico fresco, sale marino integrale e aceto rosso. Ora mescolate fate insaporire la panzanella in frigo o a temperatura ambiente per una quindicina di minuti e la Panzanella è pronta per deliziare adulti e bambini con il suo sapore fresco saporito e il morso croccante.

cucina toscana firenze duomo

Nel tempo sono state create varie versioni più “ricche” di questo piatto, con la burrata o la panzanella di mare; tuttavia, a Il Desco Bistrot la troverete durante la bella stagione nella sua classica versione, realmente vintage, preparata come si faceva un tempo. Riteniamo che questa versione, seppur rappresenti un piatto povero dell’Italia rurale, sia la più gustosa e gradevole.

Le nonne della campagna toscana seguivano il ferreo principio del “non si butta mai via niente

In tempi grami questa era una necessità, ma crediamo che questa sia oggi una buona pratica per non sprecare nulla in cucina, un modo per rispettare la natura e i suoi ingredienti, sempre e comunque.

Svincolarsi dal mero consumo e riscoprire la duttilità degli alimenti, ci aiuta a mantenere il contatto con la tradizione e ci permette di portare sulla tavola di casa e del nostro ristorante, un altro frammento di quella farm-to-table experience che ci distingue e che trova nella Panzanella un piatto che ben la rappresenta.

Venite ad assaggiare la Panzanella nel nostro
ristorante bio nel centro di Firenze
dove vi aspettano i veri sapori della cucina toscana!

 

ShareShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someoneShare on Tumblr0