Gelato al pecorino o gelato di arachidi?
Dite la verità, vi suona strano…magari vi incuriosisce!

Nel menù invernale del nostro ristorante a Firenze centro prevediamo piatti con gelato senza glutine e ci siamo divertiti a creare abbinamenti eccentrici ma armoniosi nel gusto, come l’antipastino gourmand flan di zucca e porri dell’orto appena sfornato abbinato ad una pallina di gelato al pecorino su una cialda croccante di pane nero.

Una delizia tutta italiana!

Desco-flan-tris-gelato-red

A prima vista il gelato potrebbe apparire un elemento quasi marginale per la cucina, ma non è così. È un alimento nutriente e dalle molteplici sfumature di sapore, dove la fantasia di chi lo pensa e la capacità di chi lo crea giocano un ruolo decisivo.

Come per gli altri piatti eseguiti dal nostro chef, anche quelli che prevedono il gelato rispettano i nostri criteri di selezione della materia prima.

Per portare sulla nostra tavola un prodotto genuino, che si distingua come cibo sano e lontano da sofisticazioni, ci siamo avvalsi della collaborazione di una della migliori maison di gelato di Firenze: la Gelateria siciliana Carabè.

Con Antonio Lisciandro, il titolare, è stato amore a prima vista. La sua passione per la materia e la sua arte di trasformazione della stessa seguono procedimenti ecosostenibili, che preservano l’ambiente e tutte le proprietà del prodotto.

Gelato-guelfo-carabè-red

Oggi, grazie alla scelta di avvalerci della sua opera, riusciamo a offrirvi un gelato stagionale, fatto con prodotti freschi di stagione – non con semilavorati o preparati industriali che standardizzano il gusto non superando la prova palato! Scegliamo ad esempio di usare in inverno il pecorino fresco di un pastore Grossetano e in primavera, quando gli animali allattano, la ricotta di pecora.

In una evoluzione del gusto che non conosce confini, maestri artigiani come Antonio ci danno la possibilità di ricercare e inventare lasciando correre la nostra fantasia, con abbinamenti culinari che sono ormai i protagonisti dei nostri menu e parte della piccola storia de Il Desco Bistrot.

A volte, l’unione di filosofie che percorrono gli stessi sentieri, è necessaria per portare avanti e rafforzare la nostra passione per i sapori autentici – non sofisticati ai danni del consumatore – e magari senza glutine, come nel caso del gelato del nostro ristorante.

Il tortino di mele con gelato agli arachidi è il dessert ideale per concludere un pranzo o una cena, una scelta insolita che abbina sensazioni calde e fredde, un piacere inedito che regalerà un’esperienza nuova al vostro palato.

In ogni stagione dell’anno, a Il Desco Bistrot vi aspettiamo con un gelato in mano, più o meno…

 

ShareShare on Facebook42Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someoneShare on Tumblr0