Esiste migliore notizia dell’arrivo della bella stagione? Se nel nostro podere raccogliamo ancora gli ultimi frutti dell’inverno, broccoletti e cavolfiori, e in Toscana i carciofi non si sono ancora arresi, il nostro animo guarda dritto alla Primavera.

È durante questo periodo che l’orto si prepara a rinascere in una nuova forma, fornendo ogni ingrediente per il nostro menù stagionale e per una spesa ricca di frutti e verdure nel pieno della loro maturazione, quindi nutrienti e saporiti, spesso salutari.

Un esempio: sappiamo tutti che è buona regola depurarsi dopo i lauti pasti invernali. Il ciclo virtuoso della natura ci viene incontro portando sul palmo della sua verde mano l’asparago, probabilmente il re degli ortaggi.

asparagi

Ricco di fibre, calcio e fosforo, pressochè privo di grassi, l’asparago è ben conosciuto per le sue proprietà antiossidanti che favoriscono il disintossicarsi di tutto l’organismo.

Proprio ad esso è dedicata la ricetta che vogliamo condividere con voi: Tagliolini di pasta fresca alla carbonara di asparagi, un piatto che troverete nel nostro nuovo menù stagionale!

Un altra pianta di stagione che ci stupisce per le sue proprietà benefiche è la rucola, ricca di vitamina C, antiossidanti e minerali. Oltre ad essere squisita, la sua funzione diuretica e digestiva è un reale tocca sana per tutto l’organismo.

Camminando per l’orto già si nota la timida presenza dell’ortica e di cipollotti, baccelli, spinaci, ravanelli, cavolo cappuccio viola e verde: un vero e proprio esercito di ortaggi e frutti della terra che vanno consumati preferibilmente in questo periodo, anche perchè solo così avrete la certezza della loro provenienza a Km 0.

spesa stagione primavera desco

Per celebrare la Primavera non potevano mancare, assieme alla fioritura dei campi e all’esplosione di profumi che ne segue, il colore rosso intenso delle fragole e gli aromi di quelle erbe che crescono spontanee – borragine, cicerbite, terracrepoli e tarassaco – dai nomi insoliti ma delle sicure proprietà fitoterapiche, ottime pure nell’insalata!

Gustatevi ancora qualche agrume, si trovano ancora le arance rosse, le Sanguinelle di Lentini, prima che la stagione entri nel vivo e che ci regali altre meravigliose opportunità di assecondarla e di celebrarla con i piatti del nostro Menù Primavera 2018!

Ancora non se n’è andato l’inverno, e il melo appare trasformato d’improvviso in cascata di stelle odorose.
(Pablo Neruda)

 

ShareShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someoneShare on Tumblr0